Seclan sostiene le aziende nel processo di trasformazione digitale che interessa tutte le realtà aziendali: dalle PMI alla Pubblica Amministrazione. Le aziende hanno la costante esigenza di informatizzare la propria operatività per renderla sempre più automatizzata e controllata riducendo al massimo il margine di errore. La Pubblica Amministrazione deve rispondere alla norme vigenti in materia di dematerializzazione e necessità di snellire la gestione documentale e di informatizzare i propri archivi. Fronteggiare queste necessità è possibile adottando le soluzioni software adeguate.
La digitalizzazione è un percorso complesso, che richiede un cambio di mentalità e di organizzazione. Questo richiede un investimento nelle nuove tecnologie, in software che siano strumenti facilitatori nella gestione delle attività e dei molteplici flussi informativi aziendali. La scelta di acquisire soluzioni software non è sempre stata accompagnata, tuttavia, da una piena comprensione delle sue potenzialità.
Molte applicazioni pratiche si sono infatti tradotte in un utilizzo riduttivo degli strumenti atti alla sostituzione degli archivi cartacei con il sistema di archiviazione elettronica. In realtà i potenziali impatti connessi all’utilizzo di software digitali sono molto più ampi e articolati e vanno ad incidere su:
- riduzione dei costi di processo – La digitalizzazione aziendale consente di abbattere molto i costi – si pensi alla firma digitale che consente di firmare dei documenti senza stampare le polizze sulla carta
- contrazione dei tempi di “evasione” dei documenti/pratiche – Si riducono parecchio i tempi di lavorazione – si pensi alla velocità con cui si può fare un preventivo prendendo in considerazione un comparatore digitale
- miglioramento della qualità e riduzione dei rischi di processo – Abbassamento del margine di errore nello svolgimento delle attività.
Le aziende per affrontare la trasformazione digitale devono avere una visone ad ampio spettro su tutto il processo di cambiamento e considerare molteplici aspetti:
- Normativo e legale come varia ad esempio la privacy con la digitalizzazione e l’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate;
- Tecnologico come acquisire nuove tecnologie;
- Integrazione di nuove tecnologie con le vecchie e dunque l’adeguamento dei nuovi processi con i vecchi processi;
- Efficienza ed efficacia del processo i nuovi processi devono essere più performanti e più veloci;
- Conservazione e reperibilità del dato conservazione e gestione degli analytics e di una mole di dati sempre più alta è ad esempio avere un cruscotto o una dashboard di un software con i dati di produzione aiuta a comprendere la performance e come migliorarla.
Seclan mette a disposizione specialisti della digitalizzazione per orientare la scelta dei propri clienti verso strategie d’innovazione e di efficientamento della produttività. Propone diverse Software Solutions a seconda delle esigenze dei propri clienti.
Richiedi una consulenza