Aula Immersiva
Seclan da sempre offre soluzioni all’avanguardia per le Scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. I progetti realizzati per l’Aula Immersiva hanno l’obiettivo di esplorare e consolidare nuovi linguaggi e modalità di comunicazione per l’acquisizione di nuove conoscenze.
L’apprendimento attraverso le nuove tecnologie didattiche ad alto coinvolgimento e che utilizzano strumenti virtuali sono artefatti che mirano ad enfatizzare l’aspetto esperenziale dell’educazione. Più è alto il livello di Simulazione più aumenta il coinvolgimento e la partecipazione del discente. Le nuove tecnologie attraverso la simulazione consento di ricreare contesti di apprendimento dove la distanza tra i contenuti da apprendere e l’esperienza degli alunni viene colmata. Attraverso l’aula immersiva i contenuti veicolati non sono più astratti come è sempre stato per anni il sistema di apprendimento classico (top-down). Il più alto livello di simulazione al computer è rappresentato ad oggi dal ‘virtuale’, in ogni sua forma e declinazione. Questo spinge le istituzioni didattiche ad esplorare le potenzialità in ambito educativo dei “mondi virtuali”.
Negli ultimi anni, il virtuale in ambito educativo (nelle sue diverse declinazioni) è stato riconosciuto come uno strumento potente ed efficace a supporto dell’insegnamento/apprendimento, in accordo con l’approccio costruttivista. In particolare, i mondi virtuali permettono di attivare compiti specifici all’interno di setting modellati come scenari finalizzati a obiettivi di apprendimento. Questo consente di imparare riproducendo scenari e situazioni in un’ambientazione virtuale che simula l’esperienza e consente di imparare esplorando ad esempio un fondale marino o l’interno di un vulcano. la possibilità per docenti e studenti di costruire quegli stessi scenari. Ecco allora che una classe – ma anche più classi geograficamente distanti tra loro – può utilizzare un mondo virtuale per allestire uno spazio espositivo su un tema disciplinare, oppure per ricostruire un sito storico del passato.
L’immersive learning si presenta come una soluzione efficace poiché stimola l’apprendimento secondo modalità partecipative, inclusive e accessibili adattandosi, di fatto, alle esigenze degli allievi e alla loro capacità attentiva. Scopriamo insieme cos’è l’apprendimento immersivo e quali sono le sue caratteristiche.
L’immersive learning (o apprendimento immersivo) è una strategia finalizzata all’apprendimento che, basandosi su tecnologie a elevato valore aggiunto, fornisce contenuti e ambienti artificiali che replicano gli scenari di vita reale. La simulazione del reale vede, quindi, un maggiore coinvolgimento degli studenti e la loro maggiore proattività nei percorsi didattici.
I progetti didattici che si avvalgono dell’Aula Immersiva creano un mondo virtuale a supporto dell’innovazione didattica rivolto a docenti e studenti della scuola italiana. Basato su tecnologie di ultima generazione e progettato con particolare attenzione alle esigenze della scuola, i progetti messi in campo da Seclan si distinguono dalle aule immersive più diffuse per il fatto che la nostra azienda ha installato per la prima volta in Italia la
Un luogo in cui è possibile osservare , giocare in maniera educativa, imparare tramite l’ascolto e rinforzare tutte le conoscenze acquisite tramite l’uso di una tecnologia interattiva che permette a tutta la classe di interagire con i contenuti rendendo l’apprendimento coinvolgente e partecipativo