Sostenibilità Lenovo: le soluzioni ESG

Lenovo è all’avanguardia nella creazione di un futuro più sostenibile. L’azienda si impegna ad azzerare le emissioni nette di gas serra entro il 2050, con obiettivi scientifici convalidati dalla Science Based Targets initiative (SBTi) in base al Net-Zero Standard.

Lenovo condivide questo impegno con i suoi partner e i suoi clienti attraverso soluzioni it per la sostenibilità innovative che possono contribuire a ridurre le emissioni e i rifiuti, preservando le risorse limitate del nostro pianeta.

L’approccio Lenovo è globale ed è legato alle soluzioni ESG (ambiente, società e governance).

Elementi dell’evoluzione ESG Lenovo (ambiente, società e governance)

Queste sono solo alcune delle iniziative adottate per tradurre in realtà gli obiettivi prefissati.

Packaging innovativo

Lenovo rende gli imballaggi sempre più sostenibili attraverso l’uso di materiali riciclati e l’eliminazione della plastica. Gli imballaggi biologici sono rinnovabili e biodegradabili al 100%. Inoltre, poiché sono più leggeri, riducono le emissioni in fase di trasporto. Lenovo utilizza materiali riciclati e ha eliminato la necessità di nastro in plastica.

Riduzione delle emissioni

Lenovo mira a raggiungere lo zero netto entro il 2050. Collabora con Science Based Targets initiative per stabilire obiettivi a sostegno di questa visione. Entro il 2025, punta a ricavare il 90% dell’elettricità necessaria per le sue operazioni globali da fonti rinnovabili e a eliminare 1 milione di tonnellate di emissioni di gas serra dalla sua supply chain.

Materiali riciclati

Lenovo integra materiali riciclati nei suoi prodotti e imballaggi per ridurre al minimo la generazione di rifiuti e l’utilizzo di materiali vergini durante la produzione e il ciclo di vita. Solo nel 2021, sono stati oltre 13,5 milioni i kg di plastica riciclata integrati da Lenovo nei suoi prodotti. Entro il 2025, intendiamo estendere l’impiego di materiali riciclati post-consumo al 100% dei nostri prodotti per PC.

Economia circolare

Lenovo adotta un modello circolare basato su “riduzione, riuso e riciclo” nelle sue supply chain, nella progettazione dei prodotti, nei materiali e nei servizi. I prodotti Lenovo sono progettati per essere riparati in loco ove necessario. Inoltre, Lenovo ritira l’hardware usato per estrarre ulteriore valore dai materiali dei componenti.

Impatto sociale

Lenovo crede nel concetto di “Smarter technology for all”. I suoi prodotti sono controllati da esperti di design inclusivo per garantirne il funzionamento per tutti, indipendentemente dalle abilità e caratteristiche fisiche. Sempre in questa ottica, la Lenovo Foundation è impegnata a fornire alle comunità di tutto il mondo l’accesso alla tecnologia e all’istruzione, incidendo attivamente nella vita di milioni di persone tramite investimenti strategici, iniziative di volontariato e interventi in situazioni di emergenza.

Download Rapporto ESG Lenovo

Fonte: Lenovo.it

Condividi sui social

Contattaci 06 5408612