PNRR Piano Scuola 4.0: slitta al 30 settembre la scadenza per l’affidamento degli incarichi
Il 16 giugno, ha avuto luogo un’informativa ai Sindacati della Scuola durante la quale è stato ufficializzato lo slittamento dal 30 giugno al 30 settembre 2023 degli affidamenti degli incarichi di cui al PNRR-MISSIONE 4-Investimento 3.2-Scuola 4.0-Next Generation Labs e Classrooms, così come richiesto da Dirigentiscuola.
Entro il 31 luglio le scuole dovranno aver acquisito il CIG di gara, procedura per la quale il Ministero ha garantito che fornirà specifiche istruzioni. Con maggiore serenità e calma, afferma il sindacato in un comunicato stampa, ora i dirigenti scolastici potranno programmare le procedure negoziali a cavallo della vigenza del nuovo codice dei contratti e scongiurare ipotesi di commissariamento di cui all’articolo 12, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 che avrebbero potuto esporre la categoria, in caso di inerzia, a precise responsabilità erariali e dirigenziali.
Altri elementi emersi dall’informativa
Secondo quanto riporta Flc-Cgil, oltre allo slittamento, è stata data comunicazione riguardo alla pubblicazione di un kit di supporto per le scuole sugli acquisti nei prossimi giorni. Sono stati forniti anche alcuni dati: ad oggi 7314 scuole hanno inserito a bilancio le risorse del Piano Scuola 4.0.
l’Unità di Missione PNRR ha comunicato l’avvio di una nuova procedura per l’individuazione dei componenti per il biennio 2023/24 – 2024/25 delle équipe formative territoriali, già costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e in scadenza al 31 agosto 2023.
Come è noto la costituzione delle équipe territoriali formative è finalizzata a:
- garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
- promuovere azioni di formazione del personale docente
- promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
In base a quanto stabilito dal decreto legge 13/23 è previsto:
- il comando di 20 docenti presso gli Uffici scolastici regionali (18 docenti) e presso l’Amministrazione centrale (2 docenti) con un ruolo di coordinamento delle attività delle équipe a supporto delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale
- l’esonero dall’esercizio delle attività didattiche di 100 docenti per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.
Il coordinamento funzionale delle equipe è affidato all’UdM per il PNRR
I tempi della nuova procedura sono i seguenti:
- pubblicazione dell’avviso entro la prossima settimana
- domande da presentare entro i 20 giorni successivi
- i docenti devono essere individuati prima dell’attivazione delle procedure di avvio dell’anno scolastico.
Fonte: Tecnicadellascuola.it