Nuovi servizi aziendali e la digitalizzazione in Spagna secondo Mariola Martínez

TBY intervista Mariola Martínez, ex presidente di Xerox Spagna e attuale vicepresidente per il canale dell’Europa occidentale di Xerox, sui nuovi servizi aziendali, la digitalizzazione in Spagna e gli obiettivi per il prossimo anno.

TBY: Come valuterebbe il successo degli obiettivi di Xerox di promuovere nuove linee di business e aumentare i servizi software?

Mariola Martínez: Abbiamo mantenuto il nostro impegno per una crescita sostenibile come priorità assoluta, pur attraversando un processo di reinvenzione per adattarci alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. Valutare i nostri progressi durante questa trasformazione presenta delle sfide. Nel corso di questo viaggio, abbiamo individuato una promettente opportunità di crescita nel mercato delle piccole e medie imprese (PMI). Questo adeguamento non significa che stiamo abbandonando le vendite dirette a grandi aziende; piuttosto, ci stiamo allineando alle dinamiche di mercato in evoluzione. Sebbene la stampa rimanga un aspetto redditizio della nostra attività, la nostra enfasi strategica su servizi e soluzioni sta diventando sempre più importante e abbiamo fatto progressi significativi in questo settore.

TBY: Xerox sta aggiornando il proprio sistema operativo e la struttura organizzativa. Può approfondire questo processo?

Mariola Martínez: Per migliorare lo sviluppo dei nostri canali e rafforzare la nostra offerta di software e servizi, abbiamo riallineato la nostra struttura organizzativa per garantire che essa supporti efficacemente le mutevoli esigenze dei nostri canali di distribuzione. La gestione dei talenti è stata un punto focale, con la collaborazione tra i dipartimenti per trattenere e coltivare le competenze essenziali per la crescita. Mentre le competenze chiave rimangono coerenti, il panorama aziendale in evoluzione richiede competenze in materia di leadership, acume finanziario e sfruttamento dei progressi tecnologici come l’intelligenza artificiale e la robotica. La nostra strategia di sviluppo dei canali enfatizza l’innovazione per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato.

TBY: Con l’88% delle PMI in Spagna che dà priorità alla digitalizzazione, come contribuisce Xerox alla loro trasformazione?

Mariola Martínez: La trasformazione digitale comprende varie sfaccettature e supportiamo attivamente le PMI nei loro unici percorsi digitali. Ad esempio, l’adozione diffusa di modelli di lavoro ibridi richiede sistemi adattabili per servire i dipendenti su diversi dispositivi e in diverse sedi in modo sicuro. Diamo priorità all’assistenza alle PMI nella transizione a tali modelli senza soluzione di continuità. Inoltre, la digitalizzazione dei documenti è fondamentale, con lo storage cloud che garantisce l’accesso in qualsiasi momento ai documenti essenziali. Le nostre soluzioni comprendono la stampa e la scansione distribuite, consentendo pratiche di lavoro remoto sicure ed efficienti.

TBY: Quali sono state alcune storie di successo di PMI per Xerox?

Mariola Martínez: Sebbene non possiamo condividere storie di successo specifiche a causa della riservatezza dei clienti, posso evidenziare la nostra collaborazione con IESE, una prestigiosa business school. Nonostante la sua statura, il nostro approccio rimane coerente, iniziando con una valutazione approfondita per comprendere le sue esigenze. La nostra esperienza spazia in settori come quello assicurativo, dove razionalizziamo i processi dall’inserimento dei clienti alla generazione delle fatture. A volte percepiti come un semplice fornitore di prodotti, sottolineiamo i nostri servizi completi attraverso le attività di marketing. Adattando software, servizi e applicazioni alle esigenze dei clienti, forniamo una proposta di servizio per affrontare le loro sfide. Per le PMI, colmiamo il divario nell’evoluzione della comunicazione, fornendo loro strumenti e competenze per la crescita.

TBY: Internamente, come si svolgerà la trasformazione digitale e quale ruolo svolgerà l’intelligenza artificiale nel miglioramento del servizio?

Mariola Martínez: Miglioriamo continuamente i nostri servizi interni con la tecnologia, come l’automazione robotica dei processi per automatizzare attività come autorizzazioni e fatturazione, aumentando l’efficienza. Nelle risorse umane, i sistemi basati su portale forniscono una comunicazione automatizzata, migliorando la produttività. La realtà aumentata rivoluziona il servizio tecnico, consentendo la risoluzione remota dei problemi e la riduzione dei costi. Le riparazioni automatizzate tramite software Xerox ottimizzano la prestazione del servizio. Inoltre, abbiamo creato un repository di registri di riparazione che i clienti possono utilizzare per accedere facilmente a consultazioni tecniche. La soddisfazione del cliente è centrale per le nostre operazioni, guidando il nostro focus sul miglioramento dei canali di comunicazione, soprattutto con i partner. La nostra strategia globale.

Fonte: the business year

Condividi sui social

Contattaci 06 5408612