Negli ultimi anni, l’utilizzo dello spazio di archiviazione locale per i file aziendali è passato in secondo piano. I servizi cloud gestiti e le applicazioni basate sul cloud consentono una maggiore flessibilità, accesso remoto ai dati e, in genere, costi più bassi e prevedibili per il cliente. Il confronto tra Google Workspace for Education e Microsoft 365 Education, due delle suite di produttività basate sul cloud più diffuse sul mercato, offre alle aziende e agli Istituti scolastici questi vantaggi, ma ci sono alcuni dettagli che devono essere presi in considerazione.
Ogni suite di applicazioni ha una propria specificità e una di esse può essere più adatta a seconda delle esigenze siano esse di natura produttiva che dedicate alla formazione. In base all’uso che intendi farne e alla sensibilità dei dati che verranno memorizzati in una delle due applicazioni, esistono anche alcune differenze in termini di sicurezza che è opportuno considerare.
Anche se entrambe le opzioni saranno probabilmente funzionali al tuo ambiente, è importante scegliere quella che meglio facilita la collaborazione e la produttività.