Dichiarazione sullo stato di carenza di materie prime e componenti per la produzione di sistemi di stampa
Data la situazione d’emergenza che sta interessando tutti i mercati e che impatta sulla supply chain, Seclan si sente in dovere di divulgare la comunicazione dell’associazione ASSOIT, in merito alle difficoltà del settore.
Le circostanze della pandemia hanno pesantemente colpito tutti i settori economici e si sono evidenziate difficoltà in molteplici attività industriali e commerciali.
Fattori legati al Covid-19, come le chiusure degli stabilimenti e le difficoltà nel settore dei trasporti internazionali, hanno portato ad una carenza di materie prime e servizi con pesanti impatti sui tempi di consegna dei prodotti e sull’aumento dei costi di produzione per numerose aziende in tutto il mondo, comprese quelle del comparto rappresentato dall’ICT e l’office automation.
L’attuale carenza riguarda tutte le tipologie di materie prime, quali componenti elettrici ed elettronici (semiconduttori), plastica, componenti chimici e servizi come i trasporti e la logistica.
Ne risulta colpita la catena di produzione e distribuzione di soluzioni ad alti contenuti tecnologici inclusi i sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale, oltre che i materiali di consumo quali cartucce per la stampa. Si evidenziano perciò ritardi nelle consegne e aumenti di costi all’origine.
Questi molteplici fattori avversi nella catena di approvvigionamento non erano prevedibili, sono al di fuori del nostro controllo, e possono essere equiparati a un evento di forza maggiore.
Le associazioni di settore insieme ai suoi soci stanno monitorando la situazione. Le tredici aziende produttrici di soluzioni di stampa che operano in Italia affrontano quotidianamente una situazione difficile, poiché i tempi di consegna per la maggior parte dei componenti essenziali per la produzione vengono ripetutamente estesi, e le quantità ridotte o modificate con preavvisi molto brevi. Come diretta conseguenza, i prezzi d’acquisto di queste materie prime e di questi servizi sono notevolmente aumentati.
Ben consapevoli dei disagi che questa situazione arreca ai clienti, le aziende che operano nel settore sono profondamente dispiaciute se in alcuni casi non saranno in grado di rispettare gli accordi stipulati con i loro clienti. L’associazione ASSOIT assicura che ognuna di loro sta lavorando intensamente con la propria casa madre per prendere tutte le contromisure possibili per mitigare gli effetti negativi di queste circostanze critiche. Tutte lavorano ogni giorno per ridurre al minimo ogni possibile inconveniente.
Come associazione, ASSOIT sta inoltre attivamente lavorando per portare tali difficoltà sui tavoli istituzionali, sollecitando urgenti misure attuative nella speranza che la situazione contingente volga presto verso un auspicabile miglioramento.
Seclan, compresa che la supply chain non sarebbe tornata regolare in tempi brevi, ha agito in modo preventivo già da diversi mesi, valutando attentamente come si sarebbe evoluto il mercato. Ha fortemente investito negli approvvigionamenti, programmando gli stock di materiali di consumo e ha anche allocato scorte di ricambi superiori allo standard per oltre il 100%. Dalle verifiche effettuate negli ultimi 2 trimestri, basandosi sui volumi medi espressi e le delivery connesse, Seclan può garantire le regolari forniture inerenti i contratti ad oggi in essere con i propri clienti.
Inoltre Seclan offrendo il massimo supporto in questo momento d’emergenza è in grado anche di fornire le migliori soluzioni per arginare ed affrontare questa criticità.
Per qualsiasi necessità potete contattare il vostro referente commerciale oppure utilizzare i seguenti recapiti:
email marketing@seclan.it
telefono +39 06 54 086 125
Fonte: ASSOIT