App e trucchi per organizzare le vacanze con l’intelligenza artificiale

Viaggi sempre più su misura, personalizzati e ottimizzati: l’intelligenza artificiale consente di programmare una vacanza in modo semplice e veloce.

Organizzare un viaggio è sempre stata un’attività che richiedeva tempo e un certo impegno dovendo considerare diversi elementi, dalla definizione della meta alla pianificazione dell’itinerario, dalla scelta degli alberghi e delle attività ricreative alla definizione del budget e di cosa mettere in valigia considerando i limiti sempre più stringenti dalle compagnie aeree. L’intelligenza artificiale consente oggi di programmare una vacanza in modo molto più veloce, smart e con molte indicazioni che si possono ottenere in tempo reale. Ecco qualche esempio.

Intelligenza artificiale, come pianificare itinerari personalizzati

L’AI può analizzare le tue preferenze di viaggio, i tuoi interessi e il tuo budget per creare un itinerario di vacanza su misura. Utilizzando dati come recensioni di utenti, condizioni meteorologiche e attrazioni locali, l’intelligenza artificiale può proporre un piano di viaggio dettagliato che include i migliori posti da visitare cosa fare anche a seconda del tempo a disposizione.

Potete provare a fare domande specifiche a Geminiil sistema AI di Google disponibile online e anche via app sia per Android che iOS. Ad esempio, basta chiedere: «vorrei visitare la Spagna in auto per 10 giorni, siamo due adulti e una ragazza di 15 anni celiaca, cosa possiamo vedere e fare considerando un budget di 1500 euro a testa?».

Localeur è un servizio che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire suggerimenti su cosa fare, vedere e mangiare, basati sulle raccomandazioni dei locali. Con l’app Roadtrippers invece è possibile pianificare viaggi su strada, suggerendo percorsi panoramici e punti di interesse lungo il tragitto. Tra le migliori app per ottenere itinerari su misura, principalmente per le principali destinazioni turistiche c’è anche iPlan.ai.

Prenotazione intelligente

L’AI può semplificare il processo di prenotazione di voli e alloggi confrontando prezzi e disponibilità su varie piattaforme di viaggio. Utilizzando algoritmi avanzati, può trovare le offerte migliori in base alle tue preferenze e al tuo budget. Inoltre, può tenere traccia delle fluttuazioni dei prezzi e notificarti quando è il momento migliore per prenotare, garantendo risparmi significativi e riducendo lo stress associato alla ricerca di opzioni di viaggio economiche.

I servizi e gli strumenti a disposizione sono davvero molti. Skyscanner, Hopper, Google Viaggi sono dei validi supporti per voli, hotel e noleggi auto lasciando a loro l’oneroso compito di controllare, confrontare e scegliere le offerte sulla base di diversi parametri personalizzabili. Questi ausili permettono anche di ricevere notifiche quando i prezzi scendono contribuendo a prenotare i voli al momento migliore.

Come ottimizzare la valigia

Anche in questo caso i suggerimenti possono arrivare da strumenti di AI generativa come Chat GPT 4.0, versione completamente gratuita e accessibile via browser e app. Le domande vanno sempre poste nel modo più semplice e completo possibile: «cosa dovrei mettere in valigia se vado in vacanza in Argentina per due settimana a settembre, considerando che voglio fare delle escursioni in Patagonia?».

Sicurezza e cambi di programma

Essere sempre informati e aggiornati quando si viaggia è essenziale e anche in questo caso l’AI ci viene incontro. Si possono usare alcuni strumenti per conoscere le condizioni di sicurezza della destinazione, ricevendo notizie in tempo reale su eventuali rischi, come situazioni politiche instabili, disastri naturali o epidemie. Questo monitoraggio costante permette di prendere decisioni informate e di adottare le precauzioni necessarie per garantire un viaggio sereno anche in caso di imprevisti come la cancellazione di un volo o di un’attività.

Un buon supporto è offerto da Microsoft Copilot, una piattaforma di intelligenza artificiale molto simile a Gemini e Chat GPT. Il servizio è disponibile online e attraverso una app, e permette di effettuare richieste specifiche in forma testuale o con la voce. Si possono formulare domande del tipo: «quanto è sicuro andare in vacanza nel nord della Thailandia?», «mi hanno appena cancellato il mio volo da Barcellona a Milano, mi trovi un altro modo per tornare in Italia il prima possibile?».

Traduzione in tempo reale

Quando si viaggia in paesi stranieri, l’AI può diventare un eccellente traduttore in tempo reale, aiutando a comunicare con i locali e a comprendere segnali, menù e altre informazioni scritte in lingue straniere. Grazie alle tecnologie di riconoscimento vocale e di traduzione automatica, si possono avere conversazioni fluide e senza barriere linguistiche, migliorando l’interazione con gli interlocutori sul luogo e rendendo il viaggio più semplice e piacevole. Ci sono a disposizione diversi traduttori che possono aiutare, uno dei migliori è DeepL (disponibile anche via app), ma molto interessante e facile da usare è Google Lens. Questo strumento, alimentato dall’intelligenza artificiale, permette di cercare e interagire con il mondo che ci circonda utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o tablet. Basta inquadrare un testo, ad esempio il menu del ristorante, e questa app tradurrà istantaneamente le informazioni senza doverle riscrivere. Questa tecnologia serve anche a riconoscere oggetti e monumenti ottenendo informazioni utili per conoscerli ed esplorarli.

Fonte: Intelligenza artificiale, app e trucchi per organizzare un viaggio | Vanity Fair Italia

Condividi sui social

Contattaci 06 5408612