Il Codice Etico Seclan delinea i valori che sono alla base della nostra azienda e delle relazioni professionali stabilite sia verso l’interno sia verso l’esterno, coinvolgendo, dunque la nostra community a tutto tondo. Tale Codice, in breve, denota il nostro modo di fare Impresa, nel rispetto e nella tutela degli interessi di tutti gli individui. Ciascuna voce espressa a seguire indica pertanto il tassello di un mosaico che Seclan ha disegnato per indirizzare la sua organizzazione e che desidera condividere con tutti.
Codice Etico Seclan
Premessa
Introduzione
Finalità e destinatari
Legalità
Correttezza
Discriminazione
Riservatezza
Diligenza
Lealtà
Selezione del Personale
Gestione del Personale
Ambiente di lavoro
Osservanza delle procedure interne
Gestione contabile
Tutela del patrimonio
Tutela dei beni aziendali
Tutela delle informazioni e della proprietà intellettuale
Tutela dell’integrità morale e fisica
Comunicazione
Rapporti con le Autorità, Pubbliche Amministrazioni e altri Stati
Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
Rapporti con i Clienti ed i Fornitori
Rapporti con i consulenti
Rapporti con la concorrenza
Sistema di controllo interno
Sistema sanzionatorio
Segnalazione di violazioni
Divulgazione del Codice Etico e del Codice di Condotta
Comitato Etico e di Condotta Aziendale
L’ etica, questa grande assente, per secoli, nel mondo degli affari (“credo che si abbia a vedere nelle cose il fine e non il mezzo” citava Macchiavelli, seppure in ambito politico), sta prendendosi le sue rivalse nel corso degli ultimi decenni.
Finanza etica, investimenti etici, Codice Etico, economia civile: l’approccio delle imprese verso i propri doveri sociali è diventato fondamentale, sia perché via via radicato consapevolmente nella cultura imprenditoriale, sia perché motivato in modo “push” dal Mercato e da Clienti sempre più consapevoli, maturi ed eseguiti nelle loro scelte di acquisto.
Se tra etica ed economia non ci sono state nel passato grandi “armonie prestabilite”, prima gli Stati Uniti (dal 1987) e poi l’Europa (dal 1995) hanno colmato questo gap introducendo, a partire da multinazionali e grandi imprese, il Codice Etico aziendale.
Un abbrivio che ha coinvolto molto velocemente una platea ampia di aziende, molto più di quanto non prevedessero le aspettative.
Il termine etica (nota anche come “filosofia morale”) deriva dal greco e la sua etimologia ci riporta al significato di “comportamento”, “consuetudine”, “costume”.
Cosa è allora il Codice Etico aziendale?
Il Codice Etico aziendale è un documento che elenca ad approfondisce le norme morali, sociali ed i comportamenti che ispirano l’agire di impresa, sulla base di valori e principi che ne fondano vision e mission. Esso fa riferimento ai principali valori, tra cui:
Il suo contenuto deve essere rispettato da tutti coloro che entrano in relazione con l’Azienda, a partire dal personale dipendente e collaboratori, ma vale anche per qualsiasi soggetto terzo (clienti, fornitori, istituiti di credito, etc.). Il Codice Etico è dinamico e vivo: deve essere sviluppato e mantenuto seguendo la crescita culturale dell’Azienda.
Il Codice Etico aziendale rappresenta uno degli strumenti di autoregolazione sempre più utilizzati dalle organizzazioni di ogni settore.
E’ un documento che stabilisce una serie di norme, principalmente di carattere sociale, alle quali chi appartiene all’Azienda, deve attenersi.
Le regole, che vengono redatte dall’Azienda, sono per definizione una serie di principi in cui vengono stabilite le responsabilità etico-sociali dei suoi membri, sia verso l’esterno che all’interno dell’organizzazione. Il significato intimo di questo documento è nel fatto che venga realizzato per determinare delle consuetudini e dei comportamenti da parte dai dipendenti aziendali. Redigere un Codice Etico aziendale è un atto volontario da parte dell’impresa, che dunque esprime una serie di norme sui comportamenti che i suoi membri devono tenere. Dunque, la base volontaria di questo documento fa sì che non sia obbligatorio.
Non esiste, infatti, secondo la normativa italiana, un vero e proprio obbligo di realizzazione e diffusione di un Codice Etico aziendale.
Tuttavia, i vantaggi di possedere un documento di questo tipo sono molteplici.
E’ dunque consigliabile per tutte le aziende, eccezion fatta per le piccolissime imprese, dotarsi di un Codice Etico, così come ha fatto Seclan.
Il Codice Etico rappresenta una vera e propria Carta Costituzionale per l’Azienda e affianca spesso il Codice di Condotta.
Il Codice Etico è un documento aziendale volto a individuare diritti, doveri e responsabilità dell’Azienda e delle Risorse che in essa operano e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti, il Codice Etico regola. Seclan è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese. L’Azienda crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi e sociali. L’Azienda afferma la congruità del proprio Codice Etico nel perseguimento della propria mission sociale.
Il Codice Etico ha, inoltre, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti per l’Azienda i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D.Lgs 231/2001. Il Codice Etico, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dall’azienda, si considera parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 c.c. (diligenza del prestatore di lavoro). La violazione delle sue disposizioni configurerà, quindi, un illecito di natura disciplinare e, come tale, sarà perseguito e sanzionato dall’azienda ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 (sanzioni disciplinari) della L. n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori – Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento) e potrà comportare il risarcimento dei danni procurati all’organizzazione. Quanto ai dipendenti che prestano la propria attività in favore dell’Azienda e agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione del presente Codice Etico e del Codice di Condotta ovvero l’adesione alle disposizioni e ai principi in essi previsti rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra l’Azienda e tali soggetti. Le disposizioni così sottoscritte o, in ogni caso, approvate, anche per fatti concludenti costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
In ragione di quanto fin qui descritto, eventuali violazioni da parte dei soggetti di cui al precedente comma di specifiche disposizioni del Codice Etico e del Codice di Condotta, in base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte dell’azienda dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione automatica del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. (clausola risolutiva espressa) Il Codice Etico conferma delle regole e dei principi guida della Società, che intende con ciò rafforzare il clima di fiducia e di fiducia e di positiva collaborazione con tutti colori che, a vario titolo, sono interessati al comune sviluppo e diffusione dei valori della Società stessa. Il Codice Etico quindi è stato concepito come una sorta di stella polare per guidare, da recepire ed adattare negli ordinamenti giuridici nazionali, senza cioè alcune velleità di prevalenza su norme di legge o fonte di contrattazione collettiva che possano avere, come effettivamente hanno, contenuti o prassi giuridiche difformi (e di rango superiore). Seclan dipende non solo dalle competenze, dalle capacità e dall’impegno di tutte le proprie Rsorse Umane, ma anche dal livello di affidabilità, discernimento, autodisciplina, buon senso collettivo ed integrità personale, posseduto e condiviso da tutte le Risorse Umane. Per raggiungere gli obiettivi che Seclan si pone, è quindi importante continuare ad essere considerati come un business partner etico e corretto.
Seclan intende coniugare le proprie aspirazioni di successo imprenditoriale con il mantenimento e lo sviluppo di un rapporto di fiducia con tutti coloro che interagiscono e sono interessati alla sua attività di impresa, inclusi i Clienti, i dipendenti, le comunità in cui operano gli imprenditori, i Fornitori ed i concorrenti. Perciò:
Il Codice intende fornire informazioni generali relative a problemi di conformità e non intende essere una trattazione esaustiva in ordine alle varie materie qui delineate, né una raccolta di tutte le leggi applicabili in tali materia.
A conclusione di questa premessa, che coniuga un taglio tecnico ad un approccio più mirato alla sfera della cultura aziendale, riportiamo un estratto del Codice Etico di Barilla Group, perchè ci sembra ben rappresentare il focus del messaggio Seclan:
“...Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il “perché” sia necessario farlo. L’obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta anche una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti sia nel valutare quelli degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle dell’Azienda e la sfera personale a quella organizzativa: ossia tradurre il ragionamento in una concreta azione etica. Questo documento deve essere un “contratto morale” sottoscritto da tutti gli Esponenti Aziendali, dai collaboratori esterni e dai fornitori del Gruppo. Deve diventare un vincolo morale personale. Non rafforzerà direttamente la posizione competitiva, ma lo farà indirettamente se premetterà a tutti di adottare una visione etica e una cultura condivisa…”.
Il Codice Etico aziendale è un documento che elenca ad approfondisce le norme morali, sociali ed i comportamenti che ispirano l’agire di impresa, sulla base di valori e principi che ne fondano vision e mission. Esso fa riferimento ai principali valori, tra cui:
- Equità ed uguaglianza
- Trasparenza
- Onestà
- Diligenza
- Imparzialità
- Riservatezza
- Tutela della persona
- Tutela ambientale
Il suo contenuto deve essere rispettato da tutti coloro che entrano in relazione con l’Azienda, a partire dal personale dipendente e collaboratori, ma vale anche per qualsiasi soggetto terzo (clienti, fornitori, istituiti di credito, etc.). Il Codice Etico è dinamico e vivo: deve essere sviluppato e mantenuto seguendo la crescita culturale dell’Azienda.
Il Codice Etico aziendale rappresenta uno degli strumenti di autoregolazione sempre più utilizzati dalle organizzazioni di ogni settore.
E’ un documento che stabilisce una serie di norme, principalmente di carattere sociale, alle quali chi appartiene all’Azienda, deve attenersi.
Le regole, che vengono redatte dall’Azienda, sono per definizione una serie di principi in cui vengono stabilite le responsabilità etico-sociali dei suoi membri, sia verso l’esterno che all’interno dell’organizzazione. Il significato intimo di questo documento è nel fatto che venga realizzato per determinare delle consuetudini e dei comportamenti da parte dai dipendenti aziendali. Redigere un Codice Etico aziendale è un atto volontario da parte dell’impresa, che dunque esprime una serie di norme sui comportamenti che i suoi membri devono tenere. Dunque, la base volontaria di questo documento fa sì che non sia obbligatorio.
Non esiste, infatti, secondo la normativa italiana, un vero e proprio obbligo di realizzazione e diffusione di un Codice Etico aziendale.
Tuttavia, i vantaggi di possedere un documento di questo tipo sono molteplici.
E’ dunque consigliabile per tutte le aziende, eccezion fatta per le piccolissime imprese, dotarsi di un Codice Etico, così come ha fatto Seclan.
Il Codice Etico rappresenta una vera e propria Carta Costituzionale per l’Azienda e affianca spesso il Codice di Condotta.
Il Codice Etico è un documento aziendale volto a individuare diritti, doveri e responsabilità dell’Azienda e delle Risorse che in essa operano e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti, il Codice Etico regola. Seclan è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese. L’Azienda crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi e sociali. L’Azienda afferma la congruità del proprio Codice Etico nel perseguimento della propria mission sociale.
Il Codice Etico ha, inoltre, lo scopo di introdurre e rendere vincolanti per l’Azienda i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D.Lgs 231/2001. Il Codice Etico, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dall’azienda, si considera parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 c.c. (diligenza del prestatore di lavoro). La violazione delle sue disposizioni configurerà, quindi, un illecito di natura disciplinare e, come tale, sarà perseguito e sanzionato dall’azienda ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 (sanzioni disciplinari) della L. n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori – Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento) e potrà comportare il risarcimento dei danni procurati all’organizzazione. Quanto ai dipendenti che prestano la propria attività in favore dell’Azienda e agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione del presente Codice Etico e del Codice di Condotta ovvero l’adesione alle disposizioni e ai principi in essi previsti rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra l’Azienda e tali soggetti. Le disposizioni così sottoscritte o, in ogni caso, approvate, anche per fatti concludenti costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
In ragione di quanto fin qui descritto, eventuali violazioni da parte dei soggetti di cui al precedente comma di specifiche disposizioni del Codice Etico e del Codice di Condotta, in base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte dell’azienda dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione automatica del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. (clausola risolutiva espressa) Il Codice Etico conferma delle regole e dei principi guida della Società, che intende con ciò rafforzare il clima di fiducia e di fiducia e di positiva collaborazione con tutti colori che, a vario titolo, sono interessati al comune sviluppo e diffusione dei valori della Società stessa. Il Codice Etico quindi è stato concepito come una sorta di stella polare per guidare, da recepire ed adattare negli ordinamenti giuridici nazionali, senza cioè alcune velleità di prevalenza su norme di legge o fonte di contrattazione collettiva che possano avere, come effettivamente hanno, contenuti o prassi giuridiche difformi (e di rango superiore). Seclan dipende non solo dalle competenze, dalle capacità e dall’impegno di tutte le proprie Rsorse Umane, ma anche dal livello di affidabilità, discernimento, autodisciplina, buon senso collettivo ed integrità personale, posseduto e condiviso da tutte le Risorse Umane. Per raggiungere gli obiettivi che Seclan si pone, è quindi importante continuare ad essere considerati come un business partner etico e corretto.
Seclan intende coniugare le proprie aspirazioni di successo imprenditoriale con il mantenimento e lo sviluppo di un rapporto di fiducia con tutti coloro che interagiscono e sono interessati alla sua attività di impresa, inclusi i Clienti, i dipendenti, le comunità in cui operano gli imprenditori, i Fornitori ed i concorrenti. Perciò:
- Seclan mira a fornire ai propri Clienti soluzioni e servizi di qualità e di elevato livello innovativo e che siano sicuri e rispondenti alle loro esigenze, a prezzi appropriati, e tratteremo i nostri clienti con rispetto ed onestà.
- Seclan perseguire gli obiettivi della crescita e dell’incremento dei ricavi, ma al contempo uniforma la propria attività al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice.
- Seclan garantisce ai propri collaboratori un ambiente che incoraggi l’eccellenza individuale e di squadra e che la aiuti a raggiungere il successo competitivo.
- Seclan agisce in modo etico come soggetto responsabile.
- Seclan tratta i Fornitori lealmente, onestamente ed obiettivamente.
- Seclan compete lealmente, onestamente ed aggressivamente entro i limiti stabiliti dalla Legge e dal Codice.
Il Codice intende fornire informazioni generali relative a problemi di conformità e non intende essere una trattazione esaustiva in ordine alle varie materie qui delineate, né una raccolta di tutte le leggi applicabili in tali materia.
A conclusione di questa premessa, che coniuga un taglio tecnico ad un approccio più mirato alla sfera della cultura aziendale, riportiamo un estratto del Codice Etico di Barilla Group, perchè ci sembra ben rappresentare il focus del messaggio Seclan:
“...Questo documento vuole essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il “perché” sia necessario farlo. L’obiettivo primario è quello di far sì che sia introdotta anche una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti sia nel valutare quelli degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle dell’Azienda e la sfera personale a quella organizzativa: ossia tradurre il ragionamento in una concreta azione etica. Questo documento deve essere un “contratto morale” sottoscritto da tutti gli Esponenti Aziendali, dai collaboratori esterni e dai fornitori del Gruppo. Deve diventare un vincolo morale personale. Non rafforzerà direttamente la posizione competitiva, ma lo farà indirettamente se premetterà a tutti di adottare una visione etica e una cultura condivisa…”.
Introduzione
Seclan è consapevole che l’autorevolezza di un’ Azienda si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla Clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che sempre ispirano il lavoro di Seclan vengono raccolti formalmente in un Codice Etico nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo di Seclan è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno sviluppo sostenibile, salvaguardando l’ambiente e la sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’etica sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il dipendente, per il Cliente e, in generale, per la comunità.
Ai fini di questo Codice, il termine “dipendenti” include ogni tipo di dipendenti, Manager e Top-Manager compresi, nonché tutti i collaboratori che a vario titolo e in modo continuativo, operano in Seclan, quindi in questo Codice, dipendenti, Risorse, collaboratori, lavoratori, sono fra loro assimilabili.
Finalità e destinatari
Il presente Codice Etico illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di Seclan nonché le linee di comportamento adottare della Società sia all’interno della propria attività sia all’esterno.
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di Seclan e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
Seclan crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’Art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.
Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che operano in Seclan e a cui verrà data ampia diffusione interna e larga comunicazione all’esterno.
Seclan si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice Etico.
Legalità
Seclan opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice Etico. Tutti dipendenti sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile.
La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere per tutti i dipendenti Seclan.
I dipendenti Seclan sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività i dipendenti Seclan sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Seclan.
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i dipendenti dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice Etico.
Discriminazione
Nella Selezione e gestione del Personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei Fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni,
Seclan evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
Seclan al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli
Riservatezza
Seclan si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei dipendenti, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Seclan nei confronti di tutti.
In particolare, i dipendenti sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie
Diligenza
Il rapporto tra Seclan ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice Etico.
I dipendenti devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Seclan rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i dipendenti sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore diretto affinchè l’Azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
Lealtà
Seclan ed i suoi dipendenti si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza
virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.
Selezione del Personale
La valutazione e la selezione del Personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Seclan, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
Seclan si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.
Gestione del Personale
Seclan tutela e valorizza le proprie Risorse Umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportunità formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
Seclan promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’Azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’Azienda.
La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della libertà delle persone.
Ambiente di lavoro
Seclan si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata, sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi.
La formazione del Personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.
Seclan, tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.
Osservanza delle procedure interne
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i dipendenti da Seclan ritiene che l’efficienza gestionale e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
I dipendenti Seclan sono tenuti alla rigorosa osservazione delle procedure e delle istruzioni interne all’Azienda e devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’Azienda.
Gestione contabile
Nell’attività di gestione contabile, le Risorse Seclan sono chiamate ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinchè sia tutelata la reputazione dell’Azienda sia internamente che esternamente.
Il rispetto di tali principi consente altresì all’Azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale. Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.
Tutela del patrimonio
I dipendenti esercitano le proprie funzioni cercando di razionalizzare e contenere l’uso delle risorse aziendali e sono tenuti alla corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei Clienti Seclan.
Tutela dei beni aziendali
Ogni dipendente Seclan è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali utilizzando in modo corretto e responsabile gli strumenti a lui affidati ed evitandone un uso improprio.
In riferimento all’utilizzo di strumenti informatici, ogni dipendente è tenuto a non compromettere la funzionalità e la protezione degli apparati e lui/lei affidati.
In sintesi, non è consentito:
- Utilizzare gli strumenti a disposizione (software, e-Mail, internet, telefono, etc.) per scopi che non siano legati ad esigenze di lavoro;
- Scaricare programmi o installare software non autorizzato o differente da quello fornito dall’azienda;
- Inviare messaggi di posta elettronica ingiuriosi o che possano recare offesa a persona e/o danno all’immagine aziendale;
- Navigare su siti internet con contenuti indecorosi e offensivi;
- Usare per propria attività personale extra-lavoro strumentazione aziendale.
Tutela delle informazioni e della proprietà intellettuale
Le informazioni aziendali di qualsiasi natura (commerciale, finanziaria, tecnica, etc.), rappresentano un bene che l’Azienda intende proteggere.
E’ quindi fatto divieto di rivelare a persone non autorizzate (all’interno e/o all’esterno dell’Azienda) informazioni che possano mettere a rischio il patrimonio professionale commerciale Seclan acquisito nel tempo.
Tutela dell’integrità morale e fisica
Ai dipendenti Seclan la cui integrità fisica e morale è considerata valore primario dell’Azienda, vengono garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri.
Inoltre l’Azienda non tollera:
- Abusi di potere: costituisce abuso della posizione di autorità, richiedere come atto dovuto al superiore diretto, prestazioni e favori personali, oppure assumere atteggiamenti e/o compiere azioni che siano lesive alla dignità umana e soprattutto all’autonomia del collaboratore;
- Atti di violenza psicologica: atteggiamenti o comportamenti discriminatori o lesivi della persona e delle sue convinzioni;
- Molestie sessuali: comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità personale dell’operatore;
- Atti di bullismo: che possano compromettere anche in modo grave la salute del lavoratore sul sito di lavoro;
- Mobbing operativo: che può portare situazioni psicologiche con pesanti conseguenze nelle attività operativa dell’addetto.
Comunicazione
Seclan provvede a mettere a disposizione di tutti, idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire, per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.
La promozione pubblicitaria di Seclan rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiamo messaggi volgari o offensivi.
Rapporti con le Autorità, Pubbliche Amministrazioni e altri Stati
Seclan, in qualità di fornitore di beni e servizi e soluzioni erogate alle Autorità, Pubblica Amministrazione, centrale e/o locale-o altri Stati può incorrere in speciali responsabilità.
Nel negoziare queste strutture o nel partecipare a bandi ad evidenza pubblica, Seclan deve essere particolarmente attenta alle confidenzialità, all’integrità, alle genuinità e completezza della documentazione ed al rispetto delle norme pubblicistiche a presidio dell’intero processo di contrattazione.
L’Azienda intende negoziare sempre in maniera trasparente e leale con tutti i Clienti pubblici, così come con le società che siano di supporto tecnico alla nostra offerta alla Pubblica Amministrazione.
In occasione di proposte e negoziazioni con la Pubblica Amministrazione dobbiamo sempre essere corretti, accurati e completi di tutte le fasi della negoziazione.
I rapporti con le Autorità, con la Pubblica Amministrazione ed altri Stati, devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti valori morali e professionali.
Nessuno, salva espressa autorizzazione, può relazionarsi in nome e per conto di Seclan con le Autorità, con la Pubblica Amministrazione o di altri Stati in generale, le Risorse Seclan autorizzate, si attestano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per Seclan.
Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
Seclan non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale. La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti. I dipendenti sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.
Rapporti con i Clienti ed i Fornitori
I dipendenti Seclan si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine, della reputazione dell’Azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali; inoltre devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o
ingannevole che possa indurre i Clienti o i Fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I dipendenti Seclan sono tenuti ad impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai Clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Quando collaboriamo con i nostri Clienti, è nostra responsabilità cercare di comprendere le loro richieste e fare ciò che è ragionevolmente fattibile per soddisfarle. Onestà ad affidabilità morale sono doti essenziali per stabilire buone e durature relazioni con i Clienti.
Le dichiarazioni rese ai Clienti in ordine a soluzioni, servizi, consulenze o prezzi, dovranno essere limpide e non ingannevoli.
Prima che ogni informazione di natura riservata o confidenziale venga comunicata o diffusa verso un Cliente, è richiesto il perfezionamento di uno specifico accordo di riservatezza portante obbligazioni e restrizioni all’uso o alla divulgazione. Tale accordo sarà stipulato con il coinvolgimento del Presidente in carica e del Responsabile del Personale.
Nelle fasi negoziali con i Clienti, i dipendenti dovranno fare attenzione al fine di evitare potenziali violazioni delle leggi in materia di antitrust e di concorrenza sleale. Tra gli esempi di condotte illecite, sono inclusi: tentare di influenzare o di fissare con terzi il prezzo di commercializzazione delle soluzioni tecnologiche, Seclan prodotti e/o servizi, boicottaggi, vendite reciproche e patti simili, storno di dipendenti.
Inoltre, modifiche dei termini o delle condizioni di commercializzazione (quali ribassi, sconti, o servizi) che abbiano l’effetto di diminuire il corrispettivo a favore di alcuni Clienti e che non sono resi disponibili ad altri Clienti concorrenti, potrebbero configurare illecite discriminazioni sul prezzo.
Le relazioni con i Fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza. La scelta dei Fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza. E’ preclusa la scelta di Fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di Società.
E’ politica della Seclan non operare con Fornitori ad imprese che:
- sfruttano il lavoro minorile
- sono iscritti all’Anagrafe nazionale delle sanzioni amministrative, istituita ai sensi e per gli affetti dei cui al D.L.vo 231/2001
Rapporti con i consulenti
Il ricorso all’attività professionale di consulenti, dovrà essere motivato, a cura del soggetto proponente, con l’indicazione per iscritto delle pertinenti specifiche ragioni alla base della proposta.
Qualora si ricorra all’operato di consulenti, dovrà essere preventivamente individuata la natura delle prestazioni che a questi ultimi verranno richieste.
La scelta del consulente deve rigorosamente avvenire a favore di persone che, per la loro comprovata serietà e preparazione professionale, siano in grado di adempiere nel migliore dei modi alle prestazioni richieste.
Le ragioni della scelta del consulente dovranno essere indicate per iscritto con adeguato livello di analiticità e comprensione e dovranno fare riferimento, ad esempio, ad eventuali precedenti positivi rapporti tra il consulente e la Seclan alla esperienza di tale consulente nel settore nel quale l’attività è richiesta.
Le informazioni ed i dati di supporto alla scelta del Consulente (così come ogni atto ad informazione acquisita in fase esecutiva) dovranno essere rese prontamente disponibili, da parte degli enti interni interessati.
Lo svolgimento della prestazione da parte del consulente, deve sempre avvenire con la massima trasparenza: la Seclan deve essere messa in grado di verificare, in ogni momento quali prestazioni siano state effettivamente eseguite e se il professionista stia
adempiendo i suoi obblighi contrattuali; il consulente, a sua volta, deve informare periodicamente la Società in or dine alle attività che sta svolgendo.
Il pagamento delle prestazioni al consulente dovrà essere effettuato sulla base di una dettagliata esposizione delle attività da quest’ultimo svolte, in modo che sia consentita la verifica della effettività e del valore delle prestazioni svolte.
La remunerazione al consulente deve essere commisurata a quella normalmente praticata per prestazioni di analogo contenuto e qualità.
E’ fatto comunque divieto di affidare e di retribuire prestazioni di mediazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o che interessino la stipulazione di contratti a procedura di evidenza pubblica.
Nell’atto dell’incarico al consulente, dovrà essere formalizzato l’impegno da parte di quest’ultimo, a pena di risoluzione del rapporto e di risarcimento di tutti i danni provocati, di uniformarsi ai principi del presente Codice e a tutte le normative di legge.
Rapporti con la concorrenza
Ogni comunicazione con la concorrenza crea occasioni di rischio.
Come regola generale, Seclan suggerisce di coinvolgere in anticipo il Presidente, per la disamina di proposte che importino forme di cooperazione con un concorrente. Nei contratti con società concorrenti, il personale della Seclan deve evitare di discutere temi come prezzi o altre condizioni e termini di offerta della Società (fatta eccezione per i servizi o beni che il concorrente stia comprando da Seclan o offrendo ad essa), costi, inventari, piani di produzione ricerche di mercato o altre informazioni proprietarie o confidenziali, la cui comunicazione non sia strettamente necessaria e pertinente alla specifica trattativa negoziale.
Le società concorrenti ed i loro dipendenti/collaboratori non devono, di norma, essere ammessi a riunioni di affari della Seclan senza un valido e specifico motivo operativo.
Nelle situazioni, in cui Seclan stia considerando la possibilità di lavorare in team con un’altra azienda per rispondere ad un particolare offerta, tale azienda non sarà considerata concorrente rispetto a quella specifica situazione.
Comunque la stessa azienda ad organizzare con cui la Società stia lavorando in team su uno specifico progetto, potrebbe competere con Seclan su altri progetti e perciò in quelle situazioni, essere considerato un concorrente. Gli accordi con i concorrenti
potrebbero violare la legge Antitrust e perciò, prima di stipulare tali accordi è necessario consultare in anticipo il Presidente della Seclan.
Sistema di controllo interno
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei dipendenti Seclan , nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’Azienda.
Tutti i dipendenti sono invitati a riportare ai loro diretti superiori fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice La Direzione Aziendale e gli organi all’uopo proposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
Sistema sanzionatorio
Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure interne compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri dipendenti, Clienti, Fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Seclan in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati. A seconda dalla gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice , Seclan provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
- Grave inadempimento per i dipendenti Seclan , (impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a 3 ore di retribuzione, sospensione del lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di 3 giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunt o nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
- Causa di risoluzione immediata del rapporto nei casi più gravi, per tutte le Risorse non dipendenti in senso stretto, che collaborano in modo continuativo con Seclan
- Causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.
- esegua negligentemente o con voluta lentezza il lavoro affidatogli;
- abbandoni il posto di lavoro senza giustificato motivo;
- sia assente dal lavoro senza giustificare l’assenza;
- si trovi in stato di ubriacatezza all’inizio e/o durante il lavoro;
- fuori dall’azienda compia, per conto terzi, lavori di pertinenza dell’azienda stessa;
- trasgredisca in qualche modo alle prescrizioni del presente Codice o commetta mancanze che pregiudichino la disciplina nel sito di lavoro;
- furto di materiali o strumentazione;
- trafugamento di progetti o altri documenti aziendali;
- danneggiamento volontario al materiale e alla strumentazione;
- rissa nei luoghi di lavoro o gravi offese verso i compagni di lavoro;
- fuori dall’Azienda compia, per conto terzi, lavoro di pertinenza dell’Azienda stessa;
- recidiva in una qualunque delle mancanze che abbia dato luogo a due sospensioni.
Segnalazione di violazioni
Allo scopo di garantire l’effettiva applicazione del Codice, l’Azienda richiede a tutti coloro che vengano a conoscenza di eventuali casi di inosservanza del presente Codice di effettuare una segnalazione.
I dipendenti devono riferire le eventuali violazioni o sospetti di violazione al superiore diretto, al Responsabile del Personale e/o al Presidente in carica dell’Azienda L’Organismo di vigilanza che viene attivato dal Presidente, è rappresentato dal
Presidente stesso, dal Responsabile del Personale e dal diretto r esponsabile della persona oggetto di indagine.
L’Organismo di vigilanza accerta la fondatezza della segnalazione, verifica puntualmente le notizie trasmesse con dovuta attenzione, sia per l’eventuale applicazione di sanzioni disciplinari sia eventualmente per l’attivazione di meccanismi di risoluzione contrattuale.
L’Organismo di vigilanza garantisce pure che nessuno in ambito lavorativo, possa subire ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni, per aver segnalato la violazione dei contenuti del Codice Etico, del Codice di Condotta o delle procedure interne.
Costituisce violazione del Codice anche qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi ha effettuato in buona fede segnalazioni di possibili violazioni del Codice Inoltre, va considerata violazione del Codice il comportamento di chi accusi altri dipendenti di violazione, con la consapevolezza che tale violazione non sussiste.
Divulgazione del Codice Etico e del Codice di Condotta
Il Codice Etico ed il Codice di Condotta emesso dall’Azienda sono portati a conoscenza di tutti i dipendenti, i quali sono tenuti ad apprenderne e a rispettarne i contenuti. Tutti i dipendenti Seclan, riceveranno una copia dei “Codici” per prenderne visione, conoscerne i contenuti e accettarli. Una copia del Codice Etico e del Codice di Condotta sono esposti a vista in ogni bacheca aziendale.
Comitato Etico e di Condotta Aziendale
Al fine di assicurare una scrupolosa osservanza, nonché un’omogenea interpretazione del Codice, Seclan ha nominato un “Comitato interno di Controllo” ed ha definito le risorse ad esso riservate. Il Comitato, scelto in base all’attuale struttura organizzativa della Società, è composto dal Presidente in carica e dal Responsabile del Personale.
Il Comitato si farà carico delle seguenti attività istituzionali:
- diffondere con la massima incisività ed operatività il Codice presso i dipendenti, i Clienti, i Fornitori, ed in genere presso tutti i terzi interessati;
- gestire, approfondire e verificare la normativa oggetto del Codice al fine di adeguarlo all’evoluzione legislativa;
- assicurare corretta interpretazione, attuazione e valutazione del Codice, quale strumento di riferimento costante del corretto comportamento da tenere durante lo svolgimento della propria attività lavorativa;
- verificare, controllare e valutare i casi di violazione delle norme aziendali, provvedendo, nel caso di infrazioni, all’adozione delle misure opportune in collaborazione con le funzioni aziendali competenti, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e del CCNL applicato;
- proteggere ed assistere i dipendenti che segnalano comportamenti non conformi al Codice, tutelandoli da pressioni, ingerenze, intimidazioni e ritorsioni;
- segnalare alle funzioni aziendali competenti, le eventuali situazioni anomale, al fine di adottare i necessari provvedimenti correttivi;
- Promuovere e predisporre i programmi di comunicazione e formazione dei dipendenti/collaboratori, finalizzati alla migliore conoscenza degli obiettivi e delle modalità di comportamento per realizzarli;