IWS Consulting
CASE STUDY
IWS Consulting è un’azienda specializzata nella progettazione e distribuzione di soluzioni informatiche che accompagnano i clienti verso l’evoluzione e la trasformazione digitale. La filosofia aziendale di IWS è quella di proporre soluzioni evolutive ed innovative, con un approccio consulenziale mirato alla governance delle infrastrutture IT e alla progettazione di soluzioni finalizzate all’ottimizzazione della produttività e dei processi, senza gravare sulle attività principali dell’azienda cliente. IWS Consulting può vantare sei Aree di Business: IT Outsourcing, IT Service Management, IT Architecture, Cloud Solutions, Robotic Process Automation, Big Data Analytics.
L’ESIGENZA
IWS Consulting ha avuto la necessità di adottare un sistema di gestione delle offerte e degli ordini. Le criticità maggiori incontrate dalla società di Consulenza erano legate soprattutto a:
- Gestione dell’offerta e dell’ordine via mail.
- Dispersione dell’informazione già nel momento della creazione dell’offerta fino alla lavorazione dell’ordine;
- Incapacità di fare previsioni sull’andamento di offerte e degli ordini nell’immediato.
.L’esigenza manifestata è stata, dunque, quella di:
- Centralizzare le informazioni su un portale multiutenza (gestione del flusso operativo di produzione offerta/ordine);
- Condividere con le BU aziendali lo stato di avanzamento dell’offerta e ordine (flusso approvativo e gestione degli stati);
- Possibilità di effettuare un forecast dalle prime fasi del processo di produzione (analisi delle attività).
LA SOLUZIONE
Grazie alla versatilità di ARXivar (software di AbleTech), è stata realizzata per IWS Consulting un’area riservata aziendale con accesso multiutente. La piattaforma è stata realizzata con Arxivar NEXT 2.7 che permette di gestire la creazione delle offerte e lo stato di avanzamento degli ordini, le informazioni archiviate all’interno della piattaforma ARXivar, sfruttandone a pieno le potenzialità messe a disposizione ed allo stesso tempo garantendo una totale centralizzazione dei dati.
È stato pertanto realizzato un flusso approvativo che coordina i vari reparti.
I BENEFICI
Grazie all’utilizzo di ARXivar IWS Consulting ha riscontrato sin da subito numerosi benefici tra i quali:
- Raddoppio delle performance grazie alla centralizzazione delle informazione;
- Riduzione dei tempi di lavoro per offerta/ordine e conseguente aumento del numero di committenti e delle pratiche create;
- Riduzione degli errori: mancata emissione fattura o errate tempistiche di fatturazione rispetto all’evasione dell’ordine.
- Ottimizzazione e semplificazione del lavoro dei dipendenti;
- Accesso tramite dispositivo mobile da parte degli utenti e semplificazione dello smartworking ;
- Creazione di un archivio elettronico delle pratiche utilizzabile come repository di tutti i documenti tramite la fascicolazione automatica di Arxivar.
Cosa dicono i Decision Maker di IWS Consulting...
La soluzione Arxivar implementata da Seclan per la gestione delle offerte e degli ordini, ha trasformato radicalmente il nostro approccio operativo in azienda. Grazie alla piattaforma Arxivar NEXT 2.7, abbiamo ottenuto un portale aziendale versatile e multiutente che ha centralizzato le informazioni cruciali per il nostro flusso di lavoro.Ettore San Germano - CEO
Con il flusso approvativo integrato, abbiamo ottenuto un coordinamento efficace tra i nostri reparti, mentre l'interfaccia client, accessibile tramite Single sign-on, ha reso l'accesso e la consultazione dei dati estremamente efficienti. Le dashboard intuitive ci consentono di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle commesse e delle offerte inviate, fornendoci una panoramica completa e in tempo reale delle nostre attività.
Grazie alla soluzione abbiamo superato le nostre criticità precedenti e ottenuto una gestione operativa più fluida e predittiva.