E-gokart srl

E-gokart srl
CASE STUDY

E-gokart è una pista indoor che si sviluppa su ben 3 livelli, un vero e proprio circuito cittadino in scala ridotta. La pista è dotata di un sistema di telemetria elettronica all’avanguardia che permette di monitorare in tempo reale le prestazioni dei piloti. Questo sistema consente di analizzare i tempi migliori sul giro, studiare le traiettorie ideali e monitorare costantemente le abilità di guida.

La pista utilizza solo kart elettrici di ultima generazione, dotati di sistemi di frenata efficaci e di batterie ad alta capacità. Inoltre, il personale altamente qualificato è sempre a tua disposizione per garantirti un’esperienza di guida sicura e divertente.

L’ESIGENZA

E-gokart ha avuto la necessità di ricavare all’interno della pista degli spazi ricreativi per eventi e meeting. L’esigenza è nata dalla volontà di adattare il kartodromo indoor a luogo ideale per tenere compleanni, team building, eventi aziendali, addii al nubilato e al celibato, così da rendere la pista appetibile anche al di là delle corse.
In più E-gokart per realizzare tutto ciò ha chiesto tecnologie di ultima generazionee integrate, al fine di creare un ambiente polifunzionale utile ad ogni tipologia di utenza. Il cliente ha chiesto a Seclan di progettare e realizzare quattro ambienti con dispositivi hi-tech: due conference room e due aree pubbliche pensate per gli eventi. In più sono stati richiesti dei dispositivi tecnologici che permettessero agli utenti di registrarsi in autonomia e in modo semplice. E-gokart voleva inoltre un unico partner a cui affidarsi completamente e ha richiesto consulenza e supporto a 360° per la realizzazione di queste aree dotate di nuove tecnologie.

LA SOLUZIONE

E-goKart si è affidata a Seclan per la fornitura di Soluzioni Visual e Audio. La sfida è stata quella di ideare spazi condivisi che potessero soddisfare le esigenze sia dei clienti business sia consumer. All’interno della pista sono nate, così, due aree attrezzate con Tecnologie Visual di ultima generazione, dove fosse possibile organizzare meeting e fruire contenuti video.

In queste due aree sono stati installati due ledwall Uniview serie GX, prodotti ottimi in termini di rapporto qualità-prezzo ed estremamente affidabili. Il più grande, che misura 4 x 3 metri, è montato a parete in un’area riservata, una sorta di piazzola accanto alla pista. Le aziende che noleggiano questo spazio possono condividere da remoto, tramite un player, contenuti di digital signage e organizzare l’allestimento in modo diverso a seconda delle esigenze. Questo ledwall – dotato di un passo 2,6 mm, con un’ottima risoluzione – può gestire anche due ingressi HDMI e un USB Type-C, tramite uno switch che si trova tra il controller e gli extender e che permette di gestire in automatico gli ingressi quando viene collegato un nuovo dispositivo. L’utilizzo è quindi molto semplice e
non richiede l’intervento di un tecnico.

Il secondo ledwall, installato nell’area vicino alla zona ristoro della pista, ha dimensioni inferiori – 2,5 x 1,5 metri – e ha la particolarità di essere montato su
un carrello prodotto da Vogel’s, che permette di spostarlo con facilità. Di conseguenza si è scelto di dotarlo di audio autonomo, grazie a un amplificatore e a due diffusori acustici.
Anche in questo caso, tramite un player si mostrano contenuti di digital signage, ma il ledwall è stato dotato anche di un multiviewer. Oltre a mostrare a tutto schermo il video del main sponsor, è possibile realizzare un picture in picture – una schermata piccola all’interno del video stesso – che mostra in tempo reale i tempi delle corse al pubblico presente. Questo ledwall ha un passo di 1,95 mm, dovendo essere visto un po’ più da vicino. Sono stati configurati solo due ingressi: quello per il digital signage e l’extender HDMI, a cui arrivano i segnali dalla pista. La soluzione è future-proof e gli ingressi in futuro potrebbero aumentare.

I BENEFICI

La pista dotata delle Soluzioni Visual Seclan risulta tra le più innovative sul territorio nazionale. La comunicazione e l’informazione su ciò che accade in pista sono in tempo reale e fanno del kartodromo un’eccellenza dal punto di vista della funzionalità ma anche del divertimento. Vedere in tempo reale cosa accade e i tempi migliori dei partecipanti alle ‘gare’ rende l’esperienza in pista ancora più coinvolgente, adrenalinica e competitiva. In più la possibilità di adeguare gli spazi a seminari, meeting aziendali e team building ha senza dubbio incrementato i noleggi della pista per il segmento business e non solo consumer.

Cosa dicono i Decision Maker di E-gokart srl...

Nei ledwall non conta solo la dimensione che si raggiunge, ma anche la qualità, il passo tra i pixel, la distanza a cui le persone devono vedere il contenuto, l’uso che se ne farà. Nel nostro caso, il ledwall più piccolo è quello più operativo dal punto di vista tecnico. Propone un riassunto molto chiaro e molto facile da leggere, che poi viene riversato sui monitor di pista, un po’ come nei GP di Formula 1. La pista è controllata dal banco Marshall, postazione strategica presidiata dallo staff che è responsabile della sicurezza e della gestione selle situazioni che possono verificarsi durante le corse, dove ci sono la telemetria in real time, le telecamere e il sistema di bandiere elettronico, che comunica se c’è un problema in un settore, per esempio un kart fermo a lato pista: tramite un monitor touch si fa comparire la bandiera sui monitor presenti nei vari settori della pista. Chi è in pista, poi, può vedere due monitor disposti sul rettilineo con le informazioni e a metà giro per vedere l’intertempo. 
Antonio Maria Ricci - CEO E-gokart
Condividi sui social

Contattaci 06 5408612