Certificazioni ISO

Seclan offre ai propri clienti servizi e prodotti grazie ad un sistema di gestione altamente qualificato e sicuro. I nostri clienti hanno bisogno massima sicurezza ed elevati standard di processo, pertanto la nostra azienda ha conseguito diverse certificazioni per testimoniare che tutte le attività del nostro sistema di produzione vengano svolte in ottemperanza degli standard internazionali.

ISO 9001

La certificazione ISO 9001 è lo standard internazionale riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  •  all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi-
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

ISO 14001

Lo Standard ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate, o che intendano dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.

Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto ad ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza). L’organizzazione stessa, quindi, sottoscrive tali requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi. Il sistema di gestione ambientale deve essere sviluppato in riferimento ai requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 14001. Il grado di applicazione dipende da fattori quali: la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività̀, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera.

ISO/IEC 27001

Seclan detiene la certificazione ISO/IEC 27001. ISO/IEC 27001 è uno standard internazionale per la sicurezza delle informazioni, pubblicato dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) e dalla Commissione elettrotecnica internazionale (IEC). Lo standard fornisce un quadro per la gestione della sicurezza delle informazioni, che aiuta le organizzazioni a proteggere i propri dati e ad adottare un approccio sistematico e rigoroso alla sicurezza delle informazioni.

L’obiettivo principale della norma ISO/IEC 27001 è definire una serie di requisiti che le organizzazioni devono soddisfare per creare, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS). Lo standard fornisce inoltre una serie di linee guida per la valutazione del rischio, la gestione della sicurezza delle informazioni, la selezione dei controlli di sicurezza delle informazioni e l’auditing sulla sicurezza delle informazioni.

La conformità allo standard ISO/IEC 27001 aiuta le organizzazioni a dimostrare ai propri clienti, partner commerciali e autorità di regolamentazione di aver adottato un approccio rigoroso e sistematico alla sicurezza delle informazioni. Inoltre, l’implementazione della norma ISO/IEC 27001 può aiutare le organizzazioni a migliorare la propria efficienza operativa, ridurre i rischi per la sicurezza delle informazioni e migliorare la propria reputazione.

ISO 45001

La ISO 45001 è lo standard internazionale di certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2012 l’ISO (International Organization of Standardization) ha stabilito che gli standard relativi ai sistemi di gestione debbano avere una struttura comune, denominata High Level Structure (HLS), applicabile ai nuovi standard ISO e alle future revisioni di standard esistenti.

ISO 27017

ISO/IEC 27017:2015 è un controllo di sicurezza per i servizi cloud ed è un’estensione di ISO/IEC 27001 e ISO/IEC 27002. Lo standard è fondamentale sia per i clienti che per i fornitori di servizi cloud. Lo Standrad ISO 27017 è progettato per aiutare te e le tua organizzazione nella selezione dei controlli di sicurezza per i servizi cloud durante l’implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni di cloud computing.

ISO 27018

I requisiti della norma ISO 27018 sono specifici per la protezione delle informazioni di identificazione personale (PII). Sono allineati con le raccomandazioni di implementazione della ISO 27002:2013 Guide to Information Security Controls e quindi si inseriscono perfettamente in un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001:2013. Entrambi gli standard sono stati rivisti nel 2022, con un impatto particolare sul contenuto e sulla struttura dei controlli dell’Allegato A. Tuttavia, la ISO/IEC 27018 continua a essere applicata anche in futuro. Tuttavia, la norma ISO/IEC 27018 continua a fare riferimento alle versioni 2013 degli standard.

L’ISO/IEC 27018 specifica i requisiti di protezione dei dati per i fornitori di servizi cloud e formula meccanismi di monitoraggio e linee guida per l’implementazione di controlli per garantire la protezione dei dati personali in un ambiente cloud. Nel farlo, lo standard tiene conto dei requisiti di protezione dei dati già esistenti in altri settori e li adatta specificamente ai rischi per la sicurezza delle informazioni nell’ambito del cloud computing.

UNI/PdR 125:2022

La certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, trasformando la cultura aziendale, confrontandosi per costruire la propria visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e  valorizzando  le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione”.

La certificazione ai sensi della presente UNI/PdR può essere richiesta da qualunque tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione e forma giuridica, operante nel settore pubblico o privato. Sono escluse dall’applicazione del presente documento le Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e. È auspicabile che consorzi, Reti d’Impresa o General Contractor che intendano adottare la presente UNI/PdR definiscano una formula di selezione e qualifica, all’interno del processo di selezione dei propri consorziati/imprese/outsourcer, che richieda agli stessi l’adozione della prassi di riferimento.

Contattaci 06 5408612