La conservazione a norma delle PEC
Le azienda e le organizzazioni pubbliche devono garantire la conservazione a norma delle email PEC per 10 anni, come riportato dal Codice Civile (art.2200 e 2214). Forse non tutti sanno che i messaggi PEC lasciati nella memoria della casella di posta elettronica non sono conservati correttamente e ciò espone a diversi rischi in caso di controlli.
IX-PEC è il servizio Web personalizzabile per la conservazione delle tue PEC: dall’archiviazione del traffico delle PEC di provider diversi, sino alla loro Conservazione Digitale a norma (conservazione sostitutiva), facilitandone l’organizzazione e la gestione.
Come archiviare e conservare le PEC
Grazie al servizio IX-PEC, generi dei fascicoli per l’archiviazione delle tue PEC: il servizio copia e sposta in IX-PEC tutti i messaggi presenti nella tua casella di posta certificata, qualunque essa sia, archiviandoli automaticamente. Potrai così svuotare la tua PEC senza perdere il valore legale dei messaggi contenuti ed allo stesso tempo creare un archivio a norma, secondo i requisiti di legge della conservazione sostitutiva in Italia.
Come funziona IX-PEC
IX-PEC fornisce un ambiente logico e ordinato per la gestione e la consultazione delle PEC.
Il servizio è in grado di colloquiare con tutti i Gestori di Posta Elettronica Certificata, indipendentemente dal loro fornitore. Questo rende possibile l’utilizzo di IX-PEC per archiviare i messaggi provenienti da qualsiasi casella PEC.
Inoltre, grazie all’automatismo di conservazione, gli utenti possono liberare spazio nel proprio account di posta certificata eliminando comodamente i messaggi.