I vantaggi del Digital Signage

Sfruttare al massimo le potenzialità fornite dalle soluzioni di Digital Signage è un obiettivo che deve essere raggiunto attraverso una progettazione e una scelta raffinata delle soluzioni presenti sul mercato. L’ideale è affidarsi a un partner unico, competente e di alta qualità. Il Digital Signage infatti presenta dei Vantaggi indiscutibili

Oggigiorno, in quasi tutti i settori della vita quotidiana, ci si imbatte nell’utilizzo dei media digitali nei sistemi informativi: il Digital Signage. Che si tratti di Display/Monitor nei formati più diversi, di segnaletiche/espositori elettronici, di cartelli stradali, di sistemi di visualizzazione nel commercio al dettaglio, di etichettatura delle merci e segnaletica delle porte o di proiezioni di grosse immagini/Videowalls sia indoor che outdoor. In quasi tutti i settori che offrono spazi accessibili al pubblico vengono impiegate con successo soluzioni Digital Signage, allo scopo di dare informazioni o fare pubblicità. Anche le sale d’attesa degli enti pubblici o degli uffici statali o comunali sono dotate di sistemi informativi rivolti ai visitatori. L’approccio diretto ai clienti, per esempio nel commercio al dettaglio o per le informazioni ai viaggiatori nel settore del trasporto, è diventato un elemento importante e fondamentale della quotidianità digitale. Attraverso i sistemi Digital Signage – completi di relative applicazioni e software – è possibile inoltrare tutte le informazioni in modo mirato e in tempo reale. Grazie alle attuali opportunità tecniche nel settore Digital Signage, per ogni area applicativa esistono diverse possibilità gestionali e opzioni di design. Per i sistemi Digital Signage con diverse unità di visualizzazione/display collegati in rete, è possibile adattare in modo semplice, personalizzato e in chiave moderna i contenuti e le forme di presentazione secondo le richieste dei clienti. Questo è importante soprattutto nelle applicazioni con contenuti in costante evoluzione, come ad esempio negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e anche nel commercio al dettaglio. Questa modalità di gestione dell’informazione genera dei vantaggi non trascurabili.

Vantaggi del Digital Signage

I nuovi linguaggi digitali diffusi dalle nuove tecnologie stanno modificando drasticamente la modalità di comunicazione. Questo si riflette anche negli spazi urbani, negli arredi di spazi comuni e spazi provati. Il digitale non dematerializza i luoghi, contribuisce piuttosto a formalizzarli in maniera più efficiente e coinvolgente per gli utenti. Un obiettivo che proprio il Digital Signage ha contribuito a rendere clamorosamente realtà grazie a straordinari sistemi di ingaggio degli utenti. I Vantaggi del Digital Signage:

  • flessibilità nella gestione delle comunicazioni;
  • centralizzazione delle informazioni;
  • gestione da remoto dei contenuti;
  • possibilità di aggiornare continuamente e in tempo reale le informazioni;
  • abbattimento dei costi di produzione per le affissioni/ stampa tradizionale;
  • sostenibilità attraverso la riduzione dell’emissione CO2.

Digital Signage: possibilità d’impiego

Gli esperti in Visual Solutions, sviluppano, curano e implementano già da molti anni e a livello mondiale i sistemi informatici e le soluzioni di visualizzazione per i grandi progetti Digital Signage di rinomati clienti.  Impiegare soluzioni Digital Signage, specificatamente nel commercio al dettaglio, significa dover soddisfare diversi requisiti.

Spesso si tratta di soluzioni che possono essere utilizzate in diverse filiali. Tuttavia, ogni filiale deve essere considerata a sé, con le proprie peculiarità e realtà, come per esempio i percorsi, gli assortimenti, i gruppi clienti, ecc. e Seclan realizza progetti per i profili più complessi.

Il commercio al dettaglio oggi danno sempre più importanza ai requisiti qualitativi visivi dei loro clienti, e si rivolgono volentieri ai designer o architetti per lasciarsi consigliare sui lavori di ristrutturazione delle loro filiali. Il Corporate Design viene adattato alle loro esigenze e l’arredamento di tutte le filiali viene effettuato con lo stesso aspetto e ambientazione.

Lo scopo è chiaro: una fedeltà dei clienti efficace e duratura. E questo spesso lo si ottiene quando il cliente si sente a proprio agio durante la spesa e riesce a orientarsi bene in tutte le filiali del Paese. A tutto ciò appartengono anche le informazioni sui prodotti regionali, le quali possono essere oggigiorno gestite e sfruttate mediante moderni sistemi informativi DS. Questi offrono un adeguamento moderno, flessibile e semplice alle diverse realtà di tutte le filiali. Per le installazioni voluminose, nelle quali vengono integrati oltre centinaia di monitor e che vengono gestite da diverse ubicazioni, una soluzione su base server offre il grande vantaggio di un’adeguata fornitura di assistenza centralizzata.

Applicazioni divertenti del Digital Signage

Nelle attività di Digital Signage Seclan ha scovato delle applicazioni molto divertenti del Digital Signage che hanno fatto un po’ la storia della comunicazione visiva. Vi proponiamo una video pillola che racconta come alcuni dei brand più importanti al mondo abbiano sfruttato il potenziale del Digital Signage, utilizzando la Realtà Aumentata e il 3D

DIGITAL SIGNAGE STORIES 

  1. Iniziamo con il Digital Signage di British Airways. Questa geniale pubblicità ha fatto il giro del mondo per la sua creatività: collegandosi alle informazioni sui voli in tempo reale, British Airways è riuscita a mostrare un bambino che indica il cielo mentre un aereo vola sopra di lui.
  2. Nel 2014, il team di marketing di Pepsi ha fatto scalpore con il loro incredibile abribus di realtà aumentata su New Oxford Street a Londra. Il team di Pepsi ha utilizzato il rendering 3D e la mappatura di profondità per condividere il messaggio del marchio “Vivi per il momento”.
  3. Questa pubblicità creativa per lo shampoo Apotek ha stupito i pendolari trasformando un poster della metropolitana in una sorprendente esperienza. I sensori ad ultrasuoni hanno rilevato i treni in arrivo, attivando il contenuto del digital signage.
  4. Il negozio principale di Microsoft a New York presenta un impressionante muro video di digital signage che sembra un’estensione della facciata dell’edificio. 
  5. Nike Japan’s Air Max Day e le Air Max 1 che prendono vita fuori dalla stazione di Shinjuku a Tokyo grazie a un billboard in 3D.

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Fonte: Elettronica News

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